martedì 27 aprile 2010

Tennis Lorenzi grande sorpresa al Foro

Giornata fantastica al Foro Italico per i colori azzurri questo lunedì. Per gli Italiani un emplein di vittorie che senz'altro da morale e che ci suggerisce una bella storia da raccontare quella di Paolo Lorenzi. E' sicuramente il suo il più grande exploit della giornata, in pochi avrebbero scommesso che potesse battere il molto più esperto e più terraiolo di lui Albert Montanes. Ebbene Paolo Lorenzi con una partita di grande accortezza tattica ci è riuscito, modificando il suo gioco dopo avere perso il primo set per 6-2 sbattendo contro il muro dello spagnolo. Paolo ha saputo prendere la via della rete accorciare la lunghezza degli scampi e a spostare la pressione sullo spagnolo fino a conquistare sempre più metri in campo e poi il secondo e il terzo set al primo match point. Ora affronterà lo svedese Robin Soderling.
Lorenzi, cresciuto a Siena e studente di medicina, è uno di quoi nomi sconosciuti al grande pubblico, classico esempio di giocatore che si è costruito da solo con le proprie armi e che è arrivato a compiere il salto di qualità molto tardi.
Si è conquistato punti e spazio giocando e facendo punti in tornei satellite e challenger in paesi del terzo mondo lontani dal glamour e dalle luci della ribalta. Però tutti questi sacrifici lo hanno ripagato e ora ha vissuto una giornata da eroe. E non importa se Lorenzi non sarà mai un campione, la sua lezione potrà servire a più giovani se vorranno un giorno diventare campioni.
Nel pomeriggio anche Starace si era sbarazzato con una brillante prova di Hajek con un periodico 6-2, mentre in serata Volandri ha faticato quasi due ore e mezza e giocato alcuni games infiniti prima di avere ragione di Luczak.
Grande sorpresa all'ora di pranzo con l'eliminazione di Ferrero testa di serie numero 10 per opera del colombiano Giraldo.

1 comments:

Unknown ha detto...

bellissimo articolo!

Posta un commento

 
designed by Nicolas