mercoledì 26 maggio 2010

LeBron, dove andrai a finire?

I Cleveland Cavaliers sono stati eliminati inaspettatamente dai Playoffs NBA e questo ha dato una grossa accelerata alla telenovela dell'estate, dove andrà a finire LeBron James?
Rimarrà a Cleveland o cambierà squadra? Queste sono gli scenari plausibili:
CLEVELAND: potrebbe decidere di rimanere ai Cavs, ma l'ipotesi sembra molto difficile. LeBron a Cleveland è praticamente a casa sua, lui è nativo di Akron nell'Ohio, e l'idea di vincere in una città che non vince un titolo dal'64 lo attira parecchio. Però in queste stagioni, soprattutto le ultime due è sempre andato incontro a cocenti delusioni, con eliminazioni precoci dai Playoffs nonostante numeri individuali da capogiro.
Questo potrebbe fargli decidere di cambiare aria. L'idea che poi nei Cavs non potrà mai vincere forse prenderà il sopravvento.
Anche il rapporto con il pubblico sembra essersi incrinato dopo l'ultima disastrosa serie contro i Celtics e le sue conseguenti dichiarazioni in conferenza stampa; anche se tutti i Vip di Cleveland hanno settimana scorsa fatto un video, sulla falsariga di We are the World, cercando di convincerlo a rimanere. Percentuale: 30%
CHICAGO: i Bulls hanno in Derrick Rose il secondo violino che potrebbe fare da spalla a Lebron per portare a casa il titolo. Hanno spazio sotto il tetto salariale e in più hanno il fascino della squadra che fu di Jordan. Nessuno ne prima ne dopo Michael è mai riuscito a vincere a Chicago. Potrebbe essere uno stimolo enorme. Percentuale: 25%
MIAMI: quella a cui credo di più: gli Heat devono prima convincere a firmare la loro stella Wade, ma proprio uno degli argomenti di convincimento potrebbe proprio essere l'arrivo di James. Questo combo sarebbe il più forte della Lega e gli Heat punterebbero diritto al titolo. Poi a Miami sono sempre più insistenti le voci che vogliono il Presidente Pat Riley vicino nuovamente a fare l'allenatore. Percentuale: 30%
NEW JERSEY/BROOKLYN: ipotesi abbastanza remota per la squadra del nuovo proprietario russo. Il fascino sarebbe quello di giocare a Brooklyn in una nuova Arena, ma obiettivamente servirebbero molti anni di magra per riportare in alto questo team. Percentuale: 5%
NEW YORK: Si è fatto un gran parlare dei Knicks, ma a parte la bellezza di vederlo giocare al Garden non vedo un motivo per cui LeBron dovrebbe scegliere questa squadra derelitta. Decisamente la più lontana dal potere essere una squadra da titolo tra quelle che hanno tetto salariale per prendere James.
Il fascino della città non conta nulla. Pronostico:10%.
Detto tutto ciò mi gioco un dollaro che andrà ai Miami Heat.

5 comments:

Unknown ha detto...

Io mi gioco un dollaro sui Bulls.

So che si è mosso anche Obama per convincerlo ad andare nella windy city e poterlo così vedere giocare dal vivo.

La caccia è aperta....

Don ha detto...

Scommessa quasi impossibile, azzardo un contropronostico:

Cleveland 10%: è stufo, la proprietà non ha soldi per rinforzare seriamente il roster nè le competenze per scegliere giocatori seri (se penso a Shaq e Jamison...), non ha un allenatore ma un pupazzo e va bene Akron ma prima o poi devi crescere. Salvo miracoli se ne va.

Miami 10%: la coppia LBJ-Wade fa venire i brividi, con Pat Riley in panchina poi non ne parliamo ma a meno di voler giocare con 2 palloni non vedo coesistenza. Si tratta di due cannonieri pazzeschi, gente da 25-30 tiri a cranio a partita, sarebbe una squadra molto poco equilibrata. Non ultimo non avrebbero spazio sotto al cap per prendere un lungo in grado di tenere il campo contro la front-line di parecchie squadre, a meno di una qualche trade clamorosa con Toronto per cercare di prendere Bosh (che però deve firmare un contratto da free-agent quindi mooooolto caro). E venendo da Akron secondo me se ne sbatte di stare a Miami.

Chicago 35%: Fascino indiscutibile, città stupenda, progetto solido, una stella come Rose a fargli da play, una front-line decente e qualche giovane da spendere per prendere un lungo che faccia a sportellate e recuperi 15 rimbalzi a partita. Se confermano i rumour che parlano di un ritorno di Phil Jackson nella città del vento il Re si sposta sul lago, anche con Del Negro possono riuscire a convincerlo.

New York 40%: A favore ci sono un salary cap praticamente a zero che consentirà ai Knicks di prendere 3 All-Star (di cui uno penso proprio sarà Bosh), un allenatore di primissima fascia come D'Antoni, una potenziale stella in roster a costo zero (il Gallo), una dirigenza che inizia a fare le cose per bene (ie cacciare Robinson) e soprattutto una città con un fascino e un potenziale economico che non ha pari a Est. a sfavore un progetto ancora sulla carta e una tradizione sfavorevole (2 anelli per una squadra come i knicks sono pochi), ma vincere qui gli darebbe una bella spinta nella lunga disputa sul più forte di tutti i tempi.

New Jersey 5%: simpatico il russo, bellissimo il progetto, ma ne riparliamo tra 4 anni.

Il mio dollaro va nella grande mela!

Anonimo ha detto...

secondo me va ai new jersey nets

JIM-JACK ha detto...

spero vivamente nei Chicago Bulls a riprendere in amno lo scettro lasciato da MJ!!
GO BULLS

Tommy ha detto...

Concordo con il Don..
E poi volete che The King non faccia di tutto, ma proprio di tutto per venire il 3 Ottobre a giocare a Milano con NY?!? Ma dai............

Posta un commento

 
designed by Nicolas