giovedì 3 giugno 2010

NBA Lakers-Celtics Comincia la corsa all'anello

Stanotte inizia la serie più attesa della pallacanestro mondiale: Lakers-Celtics.
Hanno vinto in due più della metà dei titoli della NBA, la loro rivalità ha toccato le vette massime in diversi decenni, gli anni '60 quando dominava Bill Russel, gli anni ottanta, quando le telecronache di Dan Peterson ci hanno portato in casa i Lakers di Magic Johnson dello Showtime che sfidavano il mitico Larry Bird, e poi gli anni duemila.
Due anni fa i Celtics spazzarono via i Lakers, ma dall'epoca sono cambiate un po' di cose: i Lakers hanno vinto il titolo l'anno scorso e hanno un Gasol perfettamente inserito in squadra (due anni fa era arrivato da qualche mese), più Ron Artest. I Celtics hanno un
Garnett più logoro, ma un Rondo in formato all-star un Rasheed Wallace che conserva sempre il suo talento inarrivabile, e una difesa straordinaria.
Il fattore campo questa volta ce l'hanno i Lakers che in questi playoffs sono andati un po' a intermittenza, ma hanno in Kobe Bryant il giocatore più forte del mondo. Il figlio di Jellyban ha dimostrato ancora una volta di essere praticamente immarcabile, ma alcune volte di esagerare in egoismi dannosi per i suoi compagni che invece devono essere costantemente coinvolti.
Fatte queste premesse io vedo i Celtics superiori e più squadra, vinceranno la serie 4-2.
Stanotte vinceranno con uno scarto superiore ai 5 punti.

2 comments:

Izko ha detto...

let's go boston!!!

Don ha detto...

Matchups, è tutto lì, alla fine io dico LA perchè sui singoli vince (vedi sotto) e perchè Kobe in questo momento è di un altro pianeta. O comunque spero da tifosaccio quale sono!!!


Fisher-Rondo Boston: il vecchio Fish non è in grado di reggere l'urto del play dei biancoverdi, non è da escludere che tocchi a Kobe spostarsi su di lui in mezzo alla serie. Occhio a Brown, anche lui potrebbe tornare utile , ma di fatto in cima alla campana Boston domina.

Bryant - Allen LA: sarà dura per Kobe mantenere i suoi 30 e passa punti di media conditi da assist e rimbalzi perchè Allen è un ottimo difensore e il miglior tiratore in uscita dai blocchi della lega, ma se gioca come in gara 5 e 6 a Phoenix il titolo rimane in California.

Artest - Pierce LA: la stagione passa da qui. Se Artest tiene Pierce sotto i 15-18 punti per Boston è finita, se the Truth ha la meglio allora per LA sono dolori. Alla fine però dico LA perchè Ron-Ron è più in forma ed è comunque il miglior difensore della lega.

Gasol-Garnett Boston: Big Ticket non ha ancora trovato avversari degni in questi play-off e nonostante tutto ha giocato in maniera abbastanza perimetrale, l'infortunio al ginocchio lo rende un difensore vulnerabile e lo spagnolo è in stato di grazia. Mentalmente però il vantaggio è tutto per Boston, ma non inciderà.

Odom - Wallace LA: anche qui come sopra c'è grossa differenza a livello fisico e a livello mentale (la prima a favore di Lamarvellous, la seconda di Sheed), in definitiva vedo prevalere Odom ma senza incidere più di tanto.

Panchina pari: Odom Brown e Jordan più o meno equivalgono a Allen Davis Perkins. In realtà Boston ha qualcosa di più ma Davis si farà buttare fuori per somma di tecnici (è a 6...), quindi pari.

Posta un commento

 
designed by Nicolas