martedì 27 aprile 2010

Champions Inter in volo verso il sogno, merito anche di Mancini

L'Inter è in volo verso Barcellona con in testa l'obiettivo di raggiungere la finale, un traguardo storico che manca da 38 anni nella società nerazzurra.
Quel giorno la Beneamata perse al Feyenoord Stadium, contro l'Ajax di Cruijff, Neeskens e del Calcio Totale.
Sono passati troppi anni da quel giorno per il blasone della società, per gli sforzi compiuti dal suo presidente Moratti nei sui 16 anni di presidenza, che avrebbe senz'altro meritato di raccogliere di più.
Spesso però la passione e la generosità non hanno dato i frutti sperati, per mille e un motivo: campagne acquisti sbagliate, una struttura societaria non ancora al top, ansia di ottenere il risultato ad ogni costo.
Con l'arrivo di Roberto Mancini molte di queste cose sono cambiate e l'ex giocatore di Sampdoria e Lazio è riuscito a dare una struttura molto compatta al gruppo, è riuscito a fare remare tutti (o quasi) nella stessa direzione a favore dell'obiettivo comune, eliminando chi non era d'accordo con questo progetto ed era schiavo dei propri egoismi, non faccio nomi perchè dovrei fare un elenco telefonico.
Questa transizione ha avuto i suoi frutti europei nel lungo termine, proprio ora che Mancini non è più in panchina.
Ora c'è Jose Mourinho che ha avuto l'umiltà, sembra strano ma è così, di non mandare a rotoli il lavoro fantastico fatto da Mancini, ma anzi di proseguirlo e con l'innesto di altri grandi giocatori nella rosa di portare la sua squadra a questo risultato straordinario.
Nel 2003 l'Inter di Cuper aveva raggiunto la semifinale, ma si è scontrato con un Milan più forte, ma soprattutto più consapevole dei propri mezzi.
Ora i nerazzurri sanno cosa devono fare sanno riconoscere punti deboli e forti dell'avversario.
L'Inter ha davanti un avversario fortissimo il Barca, che gioca però sempre allo stesso modo, e sfruttando anche quanto fatto da Hiddink nella semifinale dell'anno scorso, quando il Chelsea fu fatto fuori da clamorosi errori arbitrali, possono finalmente tornare in Finale.

0 comments:

Posta un commento

 
designed by Nicolas