Si parla oggi della possibilità che la moglie del campione di golf Tiger Woods abbia chiesto il divorzio.La motivazione? Suo marito le avrebbe mentito sul numero delle amanti da lui frequentate: 121 anzichè 122. Poi la 122esima aveva un peso specifico più pesante rispetto alle altre perchè era la vicina di casa.
Ma appena letta questa notizia mi è subito venuto in mente di quante risate da lassù nel cielo dove sta riposando si sarà fatto Wilt Chamberlain. Si sarà detto: "guarda che dilettante questo Tiger, io di donne ne ho avute 20000."
Ebbene si non è un errore di battitura, Wilt detto "the stilt", il trampolo, ne ha avute in realtà più di ventimila, come racconta nella sua fantastica biografia: "A view from above", che traduco liberamente in: "Una vita vista dall'alto."
E non solo, quando era protogonista di notti di grande eccesso poi il giorno dopo in campo giocava ancora meglio colto come da una magia particolare.
Chamberlain è stato uno dei più grandi giocatori della storia NBA, uno dei più dominanti e detiene ora il record di punti segnato in una singola partita, cento! Forse un record che rimarrà imbattibile.
E proprio quella sera in cui The Stilt segnò cento punti, con la maglia dei Philadelphia 76ers contro i New York Knicks, c'è racchiuso tutto della sua fantastica storia.
La vigilia della partita si trovava a New York dove aveva passato una notte da leone con alcune sue fiamme newyorkesi fino all'alba, quindi la mattina senza avere dormito un secondo si avviò sonnolento verso Philadelphia per giocare la partita. Arrivato in anticipo entrò in una sala giochi e iniziò a giocare a qui giochi dove si prendono i pupazzetti, e ne vinse tantissimi.
Wilt, scrisse a proposito: "Era un segnale di quanto stava per accadere". Arrivato al palazzetto poi si allacciò le scarpette e giocò quella memorabile partita, la migliore di sempre senza avere chiuso occhio e dopo avere accontentato tre, quattro sue amiche a letto.
Di quella sera abbiamo solo una foto, quella che vedete in alto a sinistra, con Wilt che con un espressione tranquilla tiene il retro del foglio ufficiale della partita, con scritto 100 da Harvey Pollack, il grande statistico dei 76 ers.
Insomma Tiger di strada ne devi percorrere ancora tanta, grazie Wilt.
2 comments:
però poi ci sono anche Cassano e john Terry, da mettere in fila. Articolo comunque illuminante: grazie
si il mondo dello sport è pieno di questi personaggi...
comunque mi sembrava giusto spiegare che tiger è veramente un dilettante in quanto a donne...
Cassano e john terry anche loro sono da antologia.
Forse Chamberlain è stato il più grande di tutti!!!
Grande, grazie a te!!!
Posta un commento