L'Inter è a un passo dal titolo in campionato grazie alla vittoria di ieri sera con la Lazio.Una partita-non partita che è stata decisamente vergognosa e che ha portato di nuovo a galla i temi di come fare per evitare che a fine campionato avvengano farse di questo genere.
Una prima soluzione, per la quale non bisogna essere degli scienziati meritevoli del premio Nobel, sarebbe quella di giocare tutte le ultime quattro giornate alla stessa ora.
In questo caso la pagliacciata dell'Olimpico non sarebbe potuta accadere semplicemente perchè in contemporanea si sarebbe giocata Atalanta-Bologna partita fondamentale per la Lazio, che doveva cercare di stare il più lontano dall'Atalanta. Saputo del pareggio dei bergamaschi i biancocelesti non hanno fatto null'altro che accomodare la vittoria dei nerazzurri.
Un'altro modo per evitare queste situazioni vergognose, sarebbe l'introduzione di Playoffs e Playout così al termine del campionato le prime si giocano lo scudetto in scontri diretti tra di loro, e le ultime si giocano la permanenza in serie A a sua volta in scontri diretti tra di loro.
Lo sport dovrebbe sempre vedere squadre impegnarsi al massimo, ma in Italia sappiamo benissimo che non è così, un'eccezione l'abbiamo avuta proprio sabato quando il Parma ha impegnato duramente la Roma.
Detto questo resto straconvinto che l'Inter avrebbe vinto ugualmente contro i biancocelesti perchè la loro superiorità era schiacciante verso l'avversario.
Poi non ho nulla da commentare sul fatto che la volontà della tifoseria possa influenzare i giocatori di una squadra nel giocare a perdere, sarebbe veramente il capolinea.
2 comments:
Tristezza a palate, avrei voluto sentire qualche interista commentare qualcosa tipo "Che tristezza vincere così una partita che avremmo vinto comunque perchè siamo più forti".
Ma questo è lo sport in Italia, che ci vuoi fare?
Assolutamente nulla da fare visto che la struttura del palazzo è la stessa di sempre con in mente solo i propri egoismi e non idee per sviluppare il nostro calcio...
Posta un commento