sabato 29 maggio 2010

Alla prepotente Francia gli Europei 2016

La Francia sarà il paese organizzatore dell'Europeo 2016, dopo la votazione avvenuta ieri a Ginevra.
Questa votazione porta a due grandi spunti critici:
1-La prepotenza della Francia: Il voto era scontato e scritto da parecchi mesi. La Francia alla prima votazione ha subito cercato di fare fuori l'Italia spingendo la Turchia, perchè poi sarebbe stata più facile da sconfiggere nel ballottaggio finale rispetto all'Italia. Platini ha avuto un comportamento vergognoso quando ha presentato ai membri dell'esecutivo solo Sarkozy e non il leader turco. Michel si è dimostrato un ottimo politico nel sapersi rendere amici i paesi "minori" quando ha
aperto anche a loro la qualificazione diretta alla Champions e allargato la formula dell'Europeo a ventiquattro squadre.
2-L'arretratezza dell'Italia: nella votazione precedente l'Italia aveva perso da Ucraina e Polania, scelta che tra l'altro si sta rivelando fallimentare. Oggi ha perso si per lo scarso potere politico, ma anche per una serie di problemi gravissimi che ancora affliggono il nostro calcio: gli impianti sono fatiscenti, mancano gli stadi di proprietà, c'è un livello di razzismo e violenza che non è assolutamente accettabile, il calcio è comandato da prepotenti e non si riesce a cambiare tutto questo trend.
Che questa ennesima bocciatura possa portare ad un cambiamento, credo purtroppo sia l'ennesima illusione che dovrà rimanere tale per ancora tantissimo tempo.

0 comments:

Posta un commento

 
designed by Nicolas