domenica 30 maggio 2010

Camerun, il sogno dei Leoni Indomabili

Questo sarà il primo mondiale giocato in Africa, ma molto difficilmente sarà il primo mondiale vinto da una squadra Africana. Sicuramente una delle squadre del continente nero che meglio può figurare è il Camerun, guidato da un supercampione come Samuel Eto'o.
I Leoni Indomabili sono inseriti in un gruppo non impossibile con Olanda, Danimarca e Giappone, ma partono con le polemiche alla volta del Sudafrica: Roger Milla, un monumento del calcio camerunense, ieri a Parigi ha attaccato duramente Samuel Eto'o accusandolo di avere in nazionale un rendimento molto più basso rispetto a quello che fare registrare nei club. Samuel scocciatissimo ha risposto facendo notare i fatti:
vittoria in coppa d'Africa per ben due volte e una medaglia d'oro all'Olimpiade.
La squadra di quest'anno Eto'ò a parte non sembra però così forte da potere impensierire le nazionali più accreditate.
Ma vediamo un po'di storia del Camerun ai Mondiali:
SPAGNA '82: La prima e storica partecipazione degli Africani è al Mundial spagnolo. L'eliminazione alla prima fase avviene anche con un pareggio contro gli Azzurri. Si mettono in luce il portiere n'Kono e Roger Milla.
ITALIA '90: I Leoni Indomabili vincono una storica partita a San Siro contro l'Argentina di Maradona grazie alla rete di Oma Byik, che segna con la complicità del portiere argentino Pumpido. Poi preseguono addirittura fino ai quarti di finale, dopo avere eliminato agli ottavi la Colombia di Rene Higuita. Nei quarti i Leoni indomabili conducono contro l'Inghilterra per 2-1 fino a sette minuti dalla fine, quando subiscono il pareggio di Gary Lineker su calcio di rigore. Ai supplementari un altro rigore dello stesso Lineker li elimina tra mille rimpianti.
USA '94: La Nazionale è vecchia e viene eliminata, con un pesante passivo di 11 reti subite in tre partite. Unica consolazione il gol di Roger Milla contro la Russia, record a 42 anni.
FRANCIA '98: Partecipazione ancora una volta deludente ed eliminazione al primo turno.
Ora i Leoni vogliono tornare a ruggire come ai tempi delle "Notti Magiche" di Italia '90.

0 comments:

Posta un commento

 
designed by Nicolas