sabato 29 maggio 2010

L'Argentina partita per il Sudafrica in un clima fantastico

Una giornata memorabile per la Seleccion quella di ieri, la giornata della partenza verso il Sudafrica.
Un entusiasmo incredibile, che fa capire quanto il popolo argentino ci creda. In effetti sono in molti tra i fans di Baires a ripetere che questa sia la squadra più forte che l' Argentina abbia mai avuto negli ultimi vent'anni.
"Diego vale due Pelè" recitava un cartello a caratteri cubitali nella zona del campo di allenamento.
Il Pibe de Oro ha dichiarato che in caso di vittoria del Mondiale correrà nudo intorno all'obelisco simbolo della città di Buenos Aires.
Diego dovrà cercare di trovare la chimica giusta ad una squadra che annovera in se campioni straordinari tra cui Samuel in difesa, Mascherano a centrocampo ed un attacco stellare con Messi, Milito e Tevez per citarne solo alcuni. Diego dovrà cercare di fare meno danni possibili e cercare di trasmettere il suo carisma ai giocatori.
Il tragitto dal centro sportivo all'aeroporto di Ezeiza è stata una festa travolgente e Diego più volte dal pullman ha salutato la sua gente sognando di farle lo stesso regalo che gli fece nell''86 da calciatore.
Ma vediamo i momenti salienti della storia dell'Argentina ai Mondiali:
ARGENTINA 1978: E' una vittoria triste quella nel mondiale di casa. Il periodo è quello drammatico della dittatura di Jorge Videla, è il periodo dei desaparecidos e la vittoria viene favorita da vergognosi episodi di corruzione. Il primo quando furono dati dei premi a perdere al Perù, che doveva subire più di quattro gol di scarto contro l'albiceleste, che altrimenti sarebbe stata eliminata. Fini 6-0 e Quiroga portiere peruvuano di origini argentine spiegò anni dopo l'accaduto. Poi in finale il vergognoso arbitraggio dell'italiano Gonnella consegnò a Videla quella coppa piena di sangue.
MESSICO 1986: E' il mondiale di Maradona. El diez lo prepara in maniera eccezionale e si presenta ai blocchi di partenza in condizioni straordinarie. L'albiceleste arriva nei quarti e nello spazio di dieci minuti ci sono il gol più discusso e quello più bello della storia dei mondiali: il più discusso è quello di mano di Diego, la mano de Dios, che trafigge l'inglese Shilton, il secondo è quello in cui Diego prende palla a centrocampo e fa fuori tutti gli avversari più il portiere e insacca. Dopo un 'altra doppietta al Belgio in semifinale, Diego decide la Finale a 6 minuti dalla fine servendo un assist fantastico a Burruchaga. El pibe de oro è incoronato come il più forte giocatore del mondo.
ITALIA 1990: Qui l'Argentina subisce una vergognosa e atroce beffa. Arriva miracolosamente in Finale dopo una serie di brutte, ma tenaci partite. Nell'atto conclusivo però si trova di fronte l'arbitro messicano Codesal che pilota la vitoria tedesca, sarà 1-0 con rigore inesistente regalato alla Germania e due espulsioni per gli argentini. Codesal anni dopo confesserà l'accaduto. Un mondiale gestito da Luca di Montezemolo non poteva che finire così.
USA 1994: Qui nuova vergognosa eliminazione pilotata, questa volta dall'italiano Pairetto che mandato a dirigere da Havelange, fa fuori in maniera vergognosa la seleccion contro la Romania.
Da troppi anni quindi l'Argentina aspetta di esultare, chissà che a Diego non riesca il miracolo.

2 comments:

Anonimo ha detto...

Vic, non lo so. La rosa è fenomenale, ma lo era anche quella degli ultimi mondiali (penso soprattutto al 2002, quando sulla carta erano i favoriti con Francia e Italia).
Maradona mi sembra un omuncolo oltre che un pessimo ct. Nel girone sudamericano si sono qualificati per il rotto della cuffia. Però è anche vero che, come l'Italia, l'Argentina tradizionalmente va spesso avanti per il rotto della cuffia ('78, '90). E d'altro canto Maradona sarà anche un coglionazzo, ma in patria è ancora visto come un profeta.
Non vedo giocare Mascherano da anni, non ho idea di quanto e come sia cresciuto. Prendo per buone le tue lodi, però se c'è una giustizia divina, uno che lascia a casa Cambiasso merita pagarla cara. Mi dispiace, perché non fosse per il Maradona-ct l'Argentina sarebbe, come spesso mi accade, la squadra per la quale più simpatizzo.

Anche se hai un po' calcato la mano su certi episodi, è evidente come la metà dei Mondiali di calcio siano stati gestiti attraverso un uso spregiudicato delle terne arbitrali - per me il mondiale del 2002 semplicemente non conta. Speriamo che sia pulito come quello del 2006 (o sbaglio?), anche se a dire il vero mi puzza molto...

Dockavurzio da Ixelles

Victor ha detto...

Indubbiamente Maradona come commissario tecnico è molto discutibile. La speranza degli argentini è che sia sufficiente la sua presenza con qualche correzione tecnica di Bilardo(sarà presente nella spedizione). Mascherano è a mio aviso eccezionale. Cambiasso lo si poteva portare, ma non sarebbe mai stato titolare.
La squadra è per me eccellente come nomi.
Ovviamente da qui a vincere ne passa...
Per me il 2002 e il 2006 sono semplicemente stati in linea con i mondiali precedenti e cioè sono stati vergognosi: nel 2002 fu vergognoso non squalificare Rivaldo per una scandalosa simulazione, mentre nel 2006 forse ci fu lo scandalo più grande ovvero una finale decisa con la moviola in campo ovvero contro i regolamenti del calcio. una finale che io sostengo dall'epoca andrebbe ripetuta per motivi tecnici.

Posta un commento

 
designed by Nicolas